Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Claudio Maria Maffei


4 risultati per Claudio Maria Maffei


Attualità - 16/10/2023

Qualche riflessione sulla crisi del Servizio sanitario nazionale

Some reflections on the crisis of the Italian National Health Service
claudio maria maffei
Do per noti i segni della crisi del Servizio sanitario nazionale (SSN), i più gravi dei quali sono rappresentati, a mio parere, dalla necessità di un sempre più frequente ricorso al privato con costi a carico del cittadino e dalla fuga dei professionisti dalle strutture pubbliche del SSN. Del resto analoghi segnali di crisi vengono anche da altri Paesi europei e secondo l’OMS-Europa il fattore chiave è dato dalla carenza e dalla difficoltà di reclutamento…
Editoriali - 24/06/2022

Il riordino dell’assistenza ospedaliera in Italia al tempo del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Reorganizing hospital healthcare in Italy at the time of the Recovery Plan
claudio maria maffei
Introduzione Nell’ultimo anno c’è stato un grande dibattito sul riordino dei servizi territoriali legato all’approvazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Contemporaneamente, è stato avviato e da pochi giorni completato un percorso di definizione di un atto sui “Modelli e standard per lo sviluppo della assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”,1 gergalmente definito DM 71, espressione mutuata dal Decreto ministeriale …

Epidemiologia e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: una opportunità da cogliere. Ma come?

claudio maria maffei
[…] Intervento di claudio maria maffei a commento del post sul PNNR di SaniTAC Cesare ha invitato a fornire idee e considerazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) considerandolo come una opportunità da non perdere. Ritengo che abbia perfettamente ragione quando nel suo invito manifesta la sua preoccupazione che si rischi di perdere l'occasione che offre il PNRR “di ripen […]
Attualità - 11/06/2021

L’epidemiologia nel Piano nazionale di ripresa e resilienza: quanta voglia di hub!

Epidemiology in the Italian Recovery and Resilience Plan: that desire for hub
claudio maria maffei
Una prima considerazione sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNNR): va letto in originale. Ma conviene non limitarsi alla lettura della versione ufficiale in italiano1 e, quindi, conviene leggere anche la scheda tecnica2 in inglese che ha accompagnato il PNRR in Europa. Questa scheda dedica alla mission 6 “Salute” le pagine da 622 a 757 e ha avuto ampia circolazione tra gli addetti ai lavori, grazie alla sua pubblicazione e al commento su Quotidiano Sanità.3 La scheda…